Attualità

In una recente intervista, Sergio Ermotti, commentando i risultati del terzo trimestre, ha dichiarato che la banca è in crescita nel nostro Paese, e che «gli attivi in gestione in Svizzera sono cresciuti a livelli record». Tuttavia nei giorni seguenti ha confessato che non è certo se la sede centrale di UBS rimarrà in Svizzera. Le condizioni quadro non sarebbero favorevoli, a suo dire. 
Lo scorso 11 ottobre il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha presentato il secondo pacchetto di misure nell’ambito del mercato del lavoro.
Ci sono alcune novità e alcune misure già attive sono state rafforzate. Il primo pacchetto di intervento sul mercato del lavoro era stato proposto nel 2015 e prevedeva in particolare azioni nell’ambito della lotta alla concorrenza sleale e agli abusi nel mercato del lavoro e un sostegno più articolato agli iscritti agli uffici regionali di collocamento nella ricerca di un impiego.
Dopo uno sciopero di 20 giorni e che ha permesso di siglare un’importante intesa tra sindacati e Consiglio di Stato nel ruolo di garante, ora i dipendenti attivi sul bacino svizzero del Lago Maggiore si attendono concretezza. Tanto più che dalla fine dello sciopero le maestranze hanno garantito tutti i servizi in una situazione di sotto effettivo, dando prova di grande responsabilità e attaccamento al lavoro.

I 34 battellieri di Locarno stanno dando una grande lezione a tutti i lavoratori di questo Cantone! Dopo che per anni si sono svolte trattative per il futuro della navigazione sul Lago Maggiore senza assolutamente coinvolgere i diretti interessati né tanto meno preoccuparsi della loro sorte, hanno ricevuto nel mese di giugno una disdetta collettiva. «Con il primo gennaio 2018 non avrete più il vostro lavoro», l’unica comunicazione che hanno ricevuto.

Assemblea Giardinieri 

Mercoledì 3 maggio si è svolta presso la sala patriziale di Gordola l’assemblea regionale 2017 per il settore dei giardinieri in vista delle trattative per il rinnovo del contratto che giunge a fine scadenza proprio quest’anno.