Il Capo del Dipartimento federale delle finanze Karin Keller-Sutter e il Ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana Giancarlo Giorgetti hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta in cui annunciano che è in fase di definizione il nuovo Accordo amichevole sul telelavoro per i lavoratori frontalieri.

Ricordiamo infatti che l’approvazione di un nuovo Accordo amichevole è la condizione necessaria affinché i frontalieri possano tornare a poter fare il telelavoro senza avere impatti di natura tributaria (una possibilità che era decaduta il 1° febbraio 2023 a causa della cancellazione da parte italiana del vecchio Accordo amichevole: https://ocst.com/articoli/17-news-frontalieri/2091-frontalieri-e-telelavoro-revocato-l-accordo-amichevole-tra-italia-e-svizzera)

Per il momento non si conoscono i dettagli in quanto il testo verrà promulgato solo più avanti. Prima di allora l'Italia dovrà infatti provvedere ad eliminare la Svizzera dall'elenco degli Stati "black list", un atto che richiede dei passaggi formali a livello parlamentare.

In ogni caso tale nuovo Accordo amichevole avrà solo una durata transitoria con validità fino al 30 giugno 2023. Successivamente le norme saranno ulteriormente modificate anche sulla base di quello che sarà il pronunciamento in materia dell'UE.

La soluzione tanto auspicata sembrerebbe dunque essere più vicina del previsto.

Seguiranno aggiornamenti.

Andrea Puglia