Le rendite del personale del settore pubblico assicurato presso l’IPCT (Istituto di Previdenza del Cantone Ticino) subiranno mediamente, a partire dal 2024, un’ulteriore riduzione del 20%.È questa la conseguenza della decisione presa dal Consiglio di amministrazione dell’IPCT di ridurre il tasso di conversione, cioè quella percentuale che trasforma, al momento di andare in pensione, il capitale accumulato negli anni in una rendita annuale. La riforma dalla stessa IPCT approvata nel 2012 dal Parlamento cantonale aveva però già comportato una diminuzione del 20%.

- 40% in 15 anni. Mai successo.

Diversi salariati assicurati presso l’IPCT hanno perciò deciso di organizzarsi e mobilitarsi per opporsi a questo nuovo taglio delle pensioni. Hanno costituito un comitato d’azione – Rete per la Difesa delle Pensioni (ErreDiPi). Questa rete indice ora una Giornata d’azione contro il taglio delle pensioni

Mercoledì 28 settembre in mattinata

su ogni posto di lavoro

PAUSA PROLUNGATA e SCAMBIO DI OPINIONI

Sul nostro luogo di lavoro, prendiamoci un momento per uno scambio di opinioni con colleghi e colleghe: può essere un caffè di protesta con autocollanti ErreDiPi bene in vista (arrivano...), o una riunione spontanea, o un collegio docenti straordinario in orario scolastico... Dobbiamo allargare la rete e convincere chi ci sta vicino a venire a Bellinzona nel pomeriggio.

Niente scuse!

ore 17:30, Bellinzona

piazza Stazione FFS

MANIFESTAZIONE

Andiamo poi in corteo da piazza Stazione a piazza Governo. Ciascuno di noi porti qualcuno... È la prima giornata di un percorso di mobilitazione a sostegno delle nostre rivendicazioni. L’ErreDiPi chiede infatti il ritiro della decisione di ridurre il tasso di conversione. E tu, quanto perderai…?

 

>>Volantino