La parità è un obiettivo essenziale, in primis la parità salariale. Manifesta con noi per chiedere alla società e alla politica un impegno serio contro la discriminazione salariale e affinché siano eliminati tutti gli ostacoli ad una piena partecipazione delle donne alla vita lavorativa e pubblica! Partecipa allo Sciopero femminista che avrà luogo a Bellinzona!
Programma della Manifestazione a Bellinzona
17.30 Ritrovo in Piazza del Sole
18.00 Inizio del Corteo
18.30 Rivendicazioni in Piazza Governo
Concerto The Black Heidis
Dj Set con Dj puresexiness
22.00 Fine della manifestazione
Il 14 giugno 2023 ci battiamo per la parità e chiediamo:
- La parità salariale tra donna e uomo! Le donne guadagnano in media 18% in meno degli uomini.
- Più formazione continua per le donne. Sostegno ai giovani e alle giovani nella scoperta delle professioni e nell’abbattimento dei luoghi comuni legati agli stereotipi di genere e di carriera.
- Più protezione per la gravidanza e la maternità! In Svizzera la protezione della maternità è misera e avere un figlio pesa troppo sulle carriere delle madri.
- Il congedo parentale, l’introduzione di misure che favoriscano la conciliazione tra famiglia e lavoro nella legislazione e nei contratti collettivi, sostegno agli uomini che desiderano ridurre il grado di occupazione, tempi e orari di lavoro compatibili con le esigenze dei genitori.
- Che si prendano misure contro i rischi psicosociali sul posto di lavoro.
- L’eliminazione delle violenze sessiste e sessuali! Il sessismo e le molestie sessuali sono ancora troppo spesso tollerati sui luoghi di lavoro.