Salario minimo
Vuoi verificare se vieni pagato almeno il minimo?

Il sindacato OCST è solidale con le persone e le famiglie così duramente colpite in Mesolcina e Vallemaggia a causa delle alluvioni. In questo momento critico, nel quale ancora si è alla ricerca dei dispersi e molte famiglie hanno subito danni importanti ai loro beni più essenziali, è importante evitare che si debba affrontare anche la perdita del posto di lavoro.

Per questo la Cassa disoccupazione OCST ricorda che le aziende della zona, che in particolare operano nel settore alberghiero, della ristorazione e del commercio, possono far capo al lavoro ridotto se subiscono danni a causa dell’alluvione, che comporta, come conseguenza, la riduzione o l’annullamento delle riservazioni dei clienti, e per questo vedono diminuire l’attività per i propri dipendenti.

Infatti la LADI prevede, per queste tipologie di disagi, la possibilità di richiedere l’indennità per lavoro ridotto in seguito alla perdita di clientela dovuta alle condizioni metereologiche. Questo tipo di sostegno può essere molto importante per consentire, in vista del ritorno alla normalità, la continuità dell’attività del personale e la conservazione dei posti di lavoro.

La Cassa disoccupazione OCST, ed in particolare il responsabile ILR del Sopraceneri Silvano Beretta, è a disposizione per rispondere a eventuali domande che i datori di lavoro necessitassero per la richiesta da trasmettere all’Ufficio per l’industria, arti e mestieri e lavoro di Coira, mentre per le aziende, con sede presso il nostro Cantone, le richieste per ottenere le indennità di lavoro ridotto dovranno essere presentate alla Sezione del Lavoro di Bellinzona.

https://www.cd-ocst.ch/