La battaglia contro il COVID-19 ha generato una straordinaria onda di empatia verso il personale sanitario a tutte le latitudini. L’impegno e la dedizione di chi lavora al fronte sono stati unanimemente identificati come qualcosa di più del semplice dovere professionale, riconoscendo la componente di vocazione.
 La riconoscenza nel nostro cantone non si è tuttavia limitata ad applausi e manifestazioni di stima, la generosità di persone, enti, aziende e associazioni ha permesso infatti di raccogliere donazioni per la ragguardevole cifra di 5 milioni di franchi.
A testimonianza che i destinatari principali di questa generosità fossero proprio le persone che animano i nostri ospedali, il fatto che 4 dei 5 milioni raccolti fossero espressamente destinati ai collaboratori dell’EOC. 
Nel rispetto della volontà dei benefattori, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, dopo aver sentito il parere delle commissioni interne ha perciò deciso che, con lo stipendio di dicembre, 4’424 collaboratori riceveranno una gratifica straordinaria di 500.- franchi. Ne saranno esclusi i quadri superiori e tutte quelle funzioni con livelli retributivi analoghi. Per l’impiego degli ulteriori 2 milioni di franchi destinati al personale EOC è stato indetto un concorso di idee tra tutti i collaboratori che ha portato all’individuazione di tre progetti: la creazione di zone relax in ogni sede, la promozione di iniziative formative indirizzate al benessere a livello locale e infine, il potenziamento degli asili nido e dei servizi di baby-sitting attraverso un progetto centrale.
Un riconoscimento immediato all’impegno individuale dunque, a cui si aggiunge il sostegno allo sviluppo di progetti duraturi per la creazione di un ambiente di lavoro sempre più attento alle esigenze delle persone.
 
Il commento dei sindacati
In merito al comunicato stampa diffuso in data 10 dicembre dall’EOC (prima parte di questo articolo) riguardo la gratifica straordinaria concessa, i sindacati OCST e VPOD prendono atto della decisione della direzione EOC di destinare una parte delle donazioni ricevute quale contributo finanziario in favore dei propri dipendenti. Più volte negli scorsi mesi abbiamo sollecitato la direzione in tal senso. Ricordiamo che inizialmente la direzione EOC non aveva previsto nessun premio in denaro per lo sforzo straordinario sostenuto dal personale e che tuttora continua a garantire. Dopo le numerose sollecitazioni sia da parte delle commissioni interne del personale che da parte sindacale, siamo finalmente giunti a questo compromesso che riconosce almeno parzialmente l’impegno profuso dalle collaboratrici e dai collaboratori di EOC in questo periodo straordinario.