A chi si applica il salario minimo?

A tutti i dipendenti che lavorano in Ticino, frontalieri inclusi.

Il salario minimo non si applica  

  • agli apprendisti,
  • ai lavoratori minorenni che eseguono lavori leggeri,
  • ai giovani alla pari,
  • alle persone in stage e in formazione (a patto che quest’ultima abbia come obiettivo l’ottenimento di un certificato ufficiale riconosciuto),
  • alle persone la cui capacità lavorativa è ridotta e riconosciuta da un’assicurazione sociale o dall’assistenza sociale,
  • alle persone occupate in un’azienda familiare (vedi sotto) ai sensi dell’art 4 cpv. 1 della legge sul lavoro,
  • al personale occupato nell’ambito di misure di carattere sociale finanziate dall’ente pubblico,
  • al personale occupato in un’azienda agricola (ai sensi dell’art. 5 cpv. 1 della OLL),
  • ai rapporti di lavoro per i quali è in vigore un contratto collettivo di lavoro (CCL) di obbligatorietà generale o che fissa un salario minimo obbligatorio (CNL).

 

Quando entra in vigore il salario minimo?

Lo stipendio del mese di dicembre 2021 sarà il primo a dover rispettare i minimi imposti dalla legge. Quindi si potrà controllare la correttezza del salario a partire dalla busta paga di dicembre 2021.

 

A quanto ammonta il salario minimo?

Per ogni categoria professionale è stato deciso un salario minimo. Per i prossimi tre anni, sono stati fissati degli aumenti, che verranno pubblicati di anno in anno. Per visualizzare l’intera tabella, clicca qui.

 

Come è considerata la tredicesima nel calcolo del salario minimo?

Il salario minimo si riferisce a 12 mensilità. Quindi chi riceve la tredicesima dovrà tenerla in considerazione nel calcolo, dividendola per i 12 mesi. Ad esempio, se un dipendente riceve 4'000.- fr di tredicesima, dovrà dividerla per i 12 mesi lavorati (4'000.- / 12 = 333.35 fr.) e questo importo deve essere aggiunto al salario che si riceve mensilmente (4'000.- + 333.35 = 4'333.35 fr.)

 

Come vengono considerate le gratifiche, i bonus, le indennità per lavoro straordinario, ecc. nel calcolo del salario minimo?

Il salario, per essere considerato nel calcolo, deve essere fisso, prevedibile e garantito.

Quindi i bonus, le provvigioni, le gratifiche, ecc., non essendo prevedibili, non rientrano nel calcolo del salario minimo. Invece, indennità di turno, indennità per i giorni festivi, ecc, essendo riconosciute regolarmente, rientrano nel calcolo del salario minimo.

 

Cosa è un’azienda familiare?

Chi è parte di un’azienda familiare non è sottoposto al salario minimo. Queste persone sono il titolare di un’azienda individuale, il coniuge, i parenti in linea diretta, i loro coniugi e i figliastri. Al contrario, un collaboratore esterno alla famiglia assunto da un’azienda familiare è sottoposto al salario minimo.

 

Cosa fare se ho il sospetto di non essere pagato il minimo legale?

In primo luogo, utilizza il calcolatore per avere un’indicazione più precisa sulla correttezza del tuo salario. In seguito, non esitare a rivolgerti ad OCST per il necessario supporto!


calcolatore