1. Importo

L'assegno di base ammonta a Fr. 200.- mensili per ogni figlio.

2. Nascita del diritto

Il diritto all'assegno nasce e si estingue contemporaneamente al diritto al salario.

In caso di costituzione o scioglimento del rapporto di lavoro nel corso del mese (inizio e fine del rapporto di lavoro) l'assegno è versato proporzionalmente al lavoro prestato.

3. Durata (assegno di base - assegno di formazione)

Il diritto all'assegno di base sorge con l'inizio del mese di nascita del figlio e si estingue alla fine del mese in cui ha compiuto i 16 anni (fino ai 20 anni se il figlio è incapace al guadagno, in seguito a malattia o invalidità). 

Il diritto all'assegno per giovani in formazione (studenti – apprendisti) ammonta a Fr. 250.-- mensili ed è riconosciuto a partire dal mese di inizio della formazione post obbligatoria, a patto che il figlio abbia compiuto 15 anni, altrimenti decorre dal mese del compimento. Qualora il figlio stia ancora frequentando la scuola dell’obbligo il diritto decorre a partire dal mese successivo al compimento di 16 anni di età e può essere fatto valere fino al 25° anno di età.   

Anche le persone che lavorano a tempo parziale hanno diritto ad assegni familiari interi, a condizione che percepiscano un salario di almeno Fr. 587.-- al mese o di Fr. 7'050.-- all’annoSe la persona lavora per diversi datori di lavoro, i salari sono addizionati. In questi casi il datore di lavoro che versa il salario più elevato è competente per gli assegni familiari. Per maggiori ragguagli, contattare la Cassa Assegni famigliari ai seguenti numeri: 091 821 92 25 / 74 / 75).

4. Diritto in caso di malattia, infortunio, disoccupazione

Se l'avente diritto è impossibilitato a lavorare per uno dei motivi di cui sopra, gli assegni familiari sono versati dal datore di lavoro ancora per il mese in cui è iniziato l'impedimento al lavoro e per i tre mesi successivi. La domanda di assegni potrà essere presentata dall’altro genitore se attivo professionalmente in Svizzera, oppure c’è la possibilità per i residenti di fare domanda per persone senza attività lucrativa.