Il mio datore di lavoro vuole farmi lavorare di meno (saldo negativo delle ore). È consentito?
Il datore di lavoro non può semplicemente ordinare meno ore perché momentaneamente il lavoro scarseggia. Se non vuoi accumulare ore negative, dai al datore di lavoro la tua disponibilità a lavorare. Se ti lascia comunque a casa, non potrà ascrivere questo tempo al saldo di ore negative.
La situazione è ovviamente diversa se il saldo negativo è dovuto a colpa propria… (come ritardi, assenze ecc.).

Il mio datore di lavoro può disporre la compensazione di ore supplementari o la fruizione di un congedo non pagato?
Se il contratto di lavoro non contiene disposizioni specifiche, il datore di lavoro non può ordinare unilateralmente la compensazione delle ore di lavoro supplementari con tempo libero. Ciò richiede il consenso del lavoratore interessato.
Lo stesso vale per il congedo non pagato. I datori di lavoro non possono obbligare i dipendenti.

Il mio datore di lavoro può disporre vacanze aziendali a causa del coronavirus?
Il datore di lavoro non può imporre ferie aziendali così su due piedi, anche se può in linea di massima determinare il periodo delle vacanze. In linea di principio non ha nemmeno il diritto di annullare vacanze già concesse.

Il mio datore di lavoro può annullarmi le vacanze a causa di assenze per malattia?
I giorni di vacanza già concordati possono essere rimandati solo per motivi gravi, se occorre salvaguardare l’operatività dell’impresa. Può essere il caso se ci sono moltissime assenze per malattia. Il datore di lavoro è tenuto a risarcire gli eventuali danni (ad es. le spese di annullamento).