L’Amministrazione federale delle dogane ha ufficialmente stabilito la riapertura dei valichi di frontiera di Dirinella (Zenna) e Brusata (Novazzano-Bizzarone): il primo riaprirà già da domani, mentre il secondo da lunedì prossimo.
Entrambe le dogane saranno però aperte soltanto dalle 5 alle 9 e dalle 16 alle 20.
Continueranno i controlli capillari da parte delle autorità doganali, in quanto il transito sarà consentito ancora unicamente a coloro che dispongono di un permesso di soggiorno in Svizzera e ai frontalieri che attraversano il confine per motivi di lavoro (in quei settori laddove l’attività è consentita dal Consiglio di Stato).
Queste parziali riaperture alleggeriranno comunque i disagi dei frontalieri attivi al lavoro; il nostro sindacato accoglie pertanto di buon grado questa decisione che aveva richiesto a gran voce (così come, lo ricordiamo, a fine marzo OCST riuscì ad ottenere la riapertura del valico di Gandria grazie all’intervento dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta).
Restano poi regolarmente aperti il già citato valico di Gandria e le dogane di Chiasso Brogeda, Ponte Chiasso, Madonna di Ponte, Ponte Tresa e Stabio-Gaggiolo.
Ricordiamo che per attraversare il confine sarà necessario il permesso di lavoro di tipo G, mentre per transitare su suolo italiano occorre l’autocertificazione brevettata dal Ministero dell’Interno.
 

Servizi offerti

Gli associati OCST possono godere di tutte le nostre consulenze in materia di:

  • diritto tributario transfrontaliero
  • sistemi previdenziali svizzeri
  • permessi di lavoro per stranieri
  • trasferimento in Svizzera
  • sicurezza sociale (assegni familiari, disoccupazione, ecc.).

Grazie alla convenzione con la CISL, potrai inoltre usufruire di tutti i servizi del sindacato italiano (CAF, patronato, sconti commerciali, ecc.).

Contatti