Nell’incontro online di martedì 10 novembre il Comitato direttivo dell’OCST ha preso alcune importanti decisioni.
Prima fra tutte, quella di sostenere l’iniziativa «Per multinazionali responsabili» (leggi la presa di posizione OCST) in votazione il prossimo 29 novembre.
 Maddalena Ermotti Lepori, granconsigliera e membro del comitato borghese a favore dell’iniziativa, è intervenuta dichiarando il proprio sostegno «perché, ha detto, l’iniziativa chiede un’ovvietà: le imprese con sede in Svizzera devono rispondere dei danni causati alle persone e alla natura. L’Iniziativa per multinazionali responsabili si focalizza sulle violazioni dei diritti umani che colpiscono soprattutto le persone più povere e indifese, dando accesso alla giustizia a chi attualmente non ha né il potere né i mezzi per far causa, e vive in paesi con un sistema giudiziario debole. Allo stesso tempo, l’Iniziativa lancia un appello urgente al nostro Governo, alle nostre imprese e alla comunità internazionale affinché ci si schieri in modo più deciso e senza compromessi per il riconoscimento e il rispetto dei diritti umani in tutto il mondo». 
Il Comitato direttivo ritiene che un’economia forte e sana non possa prescindere dalla valutazione etica dell’operato delle aziende. Le lavoratrici e i lavoratori dell’OCST sono in questo modo solidali con chi vive in paesi dove la salute e i diritti umani sono meno garantiti che alle nostre latitudini.
Dopo l’approvazione del preventivo 2021 dell’OCST, il Comitato direttivo ha ratificato una serie di nomine previste per il necessario ricambio generazionale. Nei prossimi mesi è infatti annunciato il pensionamento di alcune persone che portano importanti responsabilità all’interno del sindacato.
Il segretariato cantonale ha proposto la nomina di Xavier Daniel, coordinatore del servizio giuridico e vicesegretario regionale del Sopraceneri, a vicesegretario cantonale, in sostituzione di Gianni Guidicelli, dal quale riceverà anche la responsabilità sul settore sociosanitario. Giorgio Fonio diventerà, a partire dal mese di febbraio del prossimo anno, segretario regionale del Mendrisiotto in sostituzione di Giuliano Butti. Lorenzo Jelmini, a partire dal mese di giugno del 2021 diventerà invece segretario regionale del Luganese, raccogliendo il testimone da Giovanni Scolari.   
Il comitato direttivo ha pure approvato la nomina di quattro vicesegretari regionali: nel Sopraceneri, Diana Camenzind ha assunto questa responsabilità; nel segretariato del Mendrisiotto, tre vicesegretari andranno a supportare il nuovo segretario: Davina Fitas, Marvin Ceruti e Nenad Jovanovic
Certi che la competenza di queste colleghe e di questi colleghi vada ad arricchire e completare il servizio nei confronti dei nostri associati, auguriamo a tutti un buon inizio di attività, specialmente alle due donne che, per la prima volta nella storia del nostro sindacato, sono state scelte per questo compito.