Salario minimo
Vuoi verificare se vieni pagato almeno il minimo?

L’inflazione è statisticamente più contenuta in Svizzera rispetto all’Eurozona. Ma per chi vive del proprio salario questo dato statistico di certo non lo rassicura. 

I salari nominali non beneficiano, per legge, dell’adeguamento automatico al carovita. Ma ammesso e non concesso che i salari fossero annualmente rivalutati, ciò non basterebbe comunque per evitare l’erosione del potere d’acquisto. Altri fattori non sono infatti compresi nel paniere dell’indice nazionale del costo della vita.
Ad esempio, a causa dei problemi di approvvigionamento causati dalla pandemia da Covid-19 e della forte ripresa della domanda globale in seguito alla crisi sanitaria e alla guerra in Ucraina, continuiamo a subire l’impennata dei prezzi dell’energia che a sua volta determina aumenti dei generi alimentari e dei canoni d’affitto. E se non bastasse, ogni anno arrivano pure gli esosi aumenti dei premi della cassa malati che taglieggiano pesantemente il bilancio economico di chi lavora.
Non esiste un’unica soluzione per fare in modo che i miei cento franchi in busta paga continuino a valere cento franchi e con esso mi sia possibile riempire il carello della spesa con le stesse derrate alimentari dell’anno precedente. Ma, perlomeno, iniziamo a sintonizzarci tutti sull’evidenza che l’erosione del potere d’acquisto è un problema a dir poco inquietante che travolge e destabilizza la stragrande maggioranza della popolazione svizzera.
Il prossimo 21 settembre si terrà a Berna una grande manifestazione nazionale attorno al tema «Salviamo i nostri salari». Un’occasione importante per riaffermare quali siano le vere priorità in questo Paese e per profilare i dibattiti politici nella giusta direzione.
L’OCST, con una folta rappresentanza, sarà a Berna a far sentire la propria voce organizzando la trasferta in autobus che partiranno da Mendrisio, Lamone, Bellinzona, Biasca e Locarno.

Prenota il tuo posto nei bus organizzati dall’OCST. I dettagli relativi agli orari di partenza e di rientro così come i punti di raccolta saranno confermati nelle prossime settimane. https://www.ocst.ch/eventi/49-manifestazione-quanto-vale-il-mio-salario-sempre-meno