Attualità

Nella seduta di martedì 30 gennaio, il Comitato direttivo OCST ha avallato tre nomine che vanno a completare la struttura delle nostre sedi del Sopraceneri. 
 
Alcune brevi news riguardanti vari settori, dal sociosanitario sino agli scioperi in Italia, passando per il nuovo CCL dei forestali e i miglioramenti per i dipendenti dello Stato.
Cari amici lavoratori cristiani, mi è stata data l’opportunità di scrivervi un augurio in occasione delle prossime festività natalizie. 
In una recente intervista, Sergio Ermotti, commentando i risultati del terzo trimestre, ha dichiarato che la banca è in crescita nel nostro Paese, e che «gli attivi in gestione in Svizzera sono cresciuti a livelli record». Tuttavia nei giorni seguenti ha confessato che non è certo se la sede centrale di UBS rimarrà in Svizzera. Le condizioni quadro non sarebbero favorevoli, a suo dire. 
Lo scorso 11 ottobre il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha presentato il secondo pacchetto di misure nell’ambito del mercato del lavoro.
Ci sono alcune novità e alcune misure già attive sono state rafforzate. Il primo pacchetto di intervento sul mercato del lavoro era stato proposto nel 2015 e prevedeva in particolare azioni nell’ambito della lotta alla concorrenza sleale e agli abusi nel mercato del lavoro e un sostegno più articolato agli iscritti agli uffici regionali di collocamento nella ricerca di un impiego.