Attualità

Giunto a scadenza il trentennale mandato di gestione dell’Area di servizio autostradale di Stalvedro (Dal 1987), dopo concorso, la futura gestione è stata affidata alla ECSA Energy SA. Il tutto a partire dalla prossima primavera.
La questione della gestione del denaro che si ha a disposizione è particolarmente rilevante da un punto di vista pratico: per la maggior parte delle persone, il denaro è una risorsa scarsa della quale è necessario fare buon uso, altrimenti non sarà in grado di far fronte ai propri impegni. Ma non si tratta solo di questo. Ciò che è ancora più rilevante è la visione della funzione che il denaro svolge per ciascuno. 
La diabolica arte di minimizzare ovvero verso una deregolamentazione selvaggia degli orari di lavoro. Negli ultimi mesi si moltiplicano gli attacchi all’attuale regolamentazione degli orari di lavoro.
Nel corso della conferenza stampa del 19 settembre, il Dipartimento sanità e socialità ha presentato le misure di sostegno alla conciliazione lavoro-famiglia, decise nell’ambito della riforma fiscale-sociale, proposta in primavera e successivamente approvata in votazione popolare. 
C’è molta carne al fuoco nelle trattative in corso tra Svizzera ed Unione europea per la firma dell’accordo quadro istituzionale che, oltre ad altri ambiti, tratterà anche della libera circolazione delle persone. Attorno a questo nodo principale ne ruotano altri che ne vengono comunque influenzati. Ad esempio quello del riconoscimento del regolamento della Borsa svizzera, che è stato prolungato per un solo anno fino alla fine del 2018.