2015

Il Lavoro n. 1 del 22 gennaio 2015 Il Lavoro n. 2 del 5 febbraio 2015
Il Lavoro n. 3 del 19 febbraio 2015

Abbonamento

Il Lavoro, periodico dell'OCST, da decenni è un punto di riferimento per le informazioni sui contratti, le nuove normative, la previdenza, il mondo del lavoro, la formazione.

Informazioni giornale>>

Formulario abbonamento>>

Prima pagina

Travail.Suisse: forza del franco e mercato del lavoro

È sempre più evidente che la BNS non aveva nessuna vera alternativa a lungo termine allo sblocco del tetto minimo del cambio franco-euro. La cosa importante, ora, è che a pagare il prezzo dei problemi di cambio, che hanno cause globali, non siano le lavoratrici e i lavoratori. Una riduzione generale dei salari o della fiscalità non è certamente una soluzione. La politica occupazionale delle imprese va però ridiscussa.

Leggi tutto: Travail.Suisse: forza del franco e mercato del lavoro

Roadmap nuovi accordi fiscali: ecco come funzionerà il futuro sistema di tassazione dei frontalieri

In seguito alla firma di lunedì 23 febbraio del Protocollo d’intesa fiscale tra Italia e Svizzera, i due Stati si sono impegnati a pianificare una prima serie di punti che faranno da base al nuovo Accordo per l’imposizione fiscale dei frontalieri. I lavori dovranno concludersi entro la fine dell’estate. Fino ad allora non si potranno avere informazioni definitive. Una roadmap generica è stata comunque pubblicata sul portale web del Governo.

Leggi tutto: Roadmap nuovi accordi fiscali: ecco come funzionerà il futuro sistema di tassazione dei frontalieri

Imprese e situazione valutaria: una prima sintesi, le prime indicazioni

Il brusco apprezzamento del franco evidenzia indirettamente i punti di forza del nostro tessuto economico, ma ne mette anche a nudo le debolezze sia di natura strutturale, sia di cultura imprenditoriale. Nelle imprese che chiamano il personale a rinunce e sacrifici, emergono sovente carenze, le cui radici sono più profonde della questione del cambio.

Leggi tutto: Imprese e situazione valutaria: una prima sintesi, le prime indicazioni

Imprese e situazione valutaria: la situazione nelle varie regioni ticinesi

Nel corso della conferenza stampa svoltasi giovedì 26 febbraio, l’OCST, tramite i suoi segretari regionali, ha illustrato la situazione nelle varie regioni. Di seguito un resoconto.

Leggi tutto: Imprese e situazione valutaria: la situazione nelle varie regioni ticinesi

Lettere alla redazione: il postulato di Wermus

Cara redazione de «il Lavoro»,
Il docente che ogni giorno s’impegna in cosucce come insegnare, ottenere rispetto dagli allievi, intrattenere rapporti franchi con i loro genitori, cercare di andar d’accordo con i colleghi, intrecciare salutari battibecchi con i superiori, raccoglie parecchie soddisfazioni.
È possibile? Certo, basta interpretare correttamente l’art. 46 della Legge della scuola - semplicemente straordinario - che sancisce la libertà d’insegnamento e l’autonomia didattica del docente.

Leggi tutto: Lettere alla redazione: il postulato di Wermus