2015

Il Lavoro n. 1 del 22 gennaio 2015 Il Lavoro n. 2 del 5 febbraio 2015
Il Lavoro n. 3 del 19 febbraio 2015 Il Lavoro n. 4 del 5 marzo 2015
Il Lavoro n. 5 del 26 marzo 2015 Il Lavoro n. 6 del 16 aprile 2015
Il Lavoro n. 7 del 7 maggio 2015 Il Lavoro n. 8 del 21 maggio 2015
Il Lavoro n. 9 dell'11 giugno 2015

Abbonamento

Il Lavoro, periodico dell'OCST, da decenni è un punto di riferimento per le informazioni sui contratti, le nuove normative, la previdenza, il mondo del lavoro, la formazione.

Informazioni giornale>>

Formulario abbonamento>>

Prima pagina

Assegni famigliari per frontalieri: nuova procedura telematica

Nei numeri precedenti del nostro giornale vi avevamo informato della nuova procedura che è entrata in vigore per la richiesta degli assegni famigliari in Ticino. Siamo ora in grado di andare ancora più a fondo del tema dandovi le ultime indicazioni giunteci dagli uffici competenti.

Leggi tutto: Assegni famigliari per frontalieri: nuova procedura telematica

Alcar di Manno: un accordo che rispetta il mandato dei lavoratori

Dopo una lunga e intensa trattativa, grazie in primo luogo all’OCST che non ha mai smesso di negoziare con l’intento di ottenere delle condizioni quanto più favorevoli ai lavoratori, è stato concluso un accordo con la Alcar di Manno, ex Ambrosetti Ruote.

Leggi tutto: Alcar di Manno: un accordo che rispetta il mandato dei lavoratori

OSC: no alle decisioni imposte: il personale vuole e partecipa ai cambiamenti

A seguito della segnalazione del personale che lavora presso il Carl dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, la Commissione del personale (CdP) è intervenuta sul cambio di turni prospettato dalla Direzione.

Leggi tutto: OSC: no alle decisioni imposte: il personale vuole e partecipa ai cambiamenti

Riflessioni: scuola e famiglia

La scorsa settimana si è concluso l’anno scolastico. Per me, mamma alle prime armi, ma non troppo, ha significato la fine del primo biennio di elementari per il figlio maggiore e la fine della scuola dell’infanzia per il secondo.
La conclusione di un ciclo è tempo di bilanci. L’inizio della scuola elementare del maggiore è stato piuttosto burrascoso, segnato da qualche bambino le cui difficoltà di comportamento non era chiaro come affrontare.

Leggi tutto: Riflessioni: scuola e famiglia

Banche: quadretti da un mondo alla rovescia

Tra i copiosi spunti di riflessione offerti dal mondo bancario, la cronaca più recente ne addita un paio che, sebbene molto dissimili, si sottraggono difficilmente ad un accenno. Il primo, di gravissima portata, riguarda la multa di circa 500 milioni inflitta dagli Stati Uniti a UBS (così come fatto con altre banche internazionali) per una duplice manipolazione: dei tassi di cambio e del tasso interbancario Libor.

Leggi tutto: Banche: quadretti da un mondo alla rovescia