Get it on Google Play

Get it on AppStore

 

2016

Il Lavoro n. 1 del 21 gennaio 2016

Abbonamento

Il Lavoro, periodico dell'OCST, da decenni è un punto di riferimento per le informazioni sui contratti, le nuove normative, la previdenza, il mondo del lavoro, la formazione.

Informazioni giornale>>

Formulario abbonamento>>

Prima pagina

SSR/RSI: metodi da rabbrividire

Non essendo interlocutore contrattuale della RSI, la nostra Organizzazione non è direttamente coinvolta nel sostegno a coloro che sono colpiti dal licenziamento nell’ambito del piano di riduzione dei costi adottato dall’azienda. Non possiamo tuttavia esimerci dal deplorare duramente le inspiegabili e inaccettabili modalità con le quali si sono comunicati ed attuati i licenziamenti.

Leggi tutto: SSR/RSI: metodi da rabbrividire

Mercato del lavoro ticinese - Non è un paese per giovani

Il 25 novembre 2014, la RSI durante il Telegiornale delle 20.00, presentava un servizio nel quale si lanciava una sorta di allarme per i giovani che sempre più spesso si vedono costretti a lasciare il Ticino per trovare lavoro.

Leggi tutto: Mercato del lavoro ticinese - Non è un paese per giovani

Frontalieri e assistenza sanitaria: è il caos - Cosa sta accadendo esattamente?

L’estate scorsa il sindacato OCST, raccogliendo le segnalazioni di alcuni lavoratori frontalieri, aveva comunicato la notizia che il Ministero della Salute italiano era intenzionato ad introdurre una tassa da far pagare a tutti i frontalieri per poter usufruire del Servizio Sanitario Nazionale. L’allarme era poi rientrato.

Leggi tutto: Frontalieri e assistenza sanitaria: è il caos - Cosa sta accadendo esattamente?

Mercato del lavoro e misure di accompagnamento: dopo le analisi ora bisogna agire

Se si riconosce che la componente sempre maggiore di lavoratori frontalieri ha provocato una pressione al ribasso dei salari in Ticino, bisognerebbe iniziare a riflettere su come correggere questo fenomeno.
Praticamente nessuno ne parla. Tutti gli interventi sono finalizzati a rimettere in causa gli accordi con l’Unione europea e si concentrano genericamente sugli obiettivi senza indicare strumenti validi per raggiungerli.

Leggi tutto: Mercato del lavoro e misure di accompagnamento: dopo le analisi ora bisogna agire

Assemblea funzionari di polizia - Occorre maggior considerazione per il nostro lavoro

Si è svolta venerdì 4 dicembre l’assemblea del sindacato OCST funzionari di polizia. Presenti all’assemblea, per confermare ulteriormente l’importanza del lavoro svolto, il Direttore del Dipartimento Istituzioni Norman Gobbi, il Comandante Matteo Cocchi, nonché il municipale di Sementina Damiano Ulrich. Senza dimenticare il presidente OCST Bruno Ongaro.

Leggi tutto: Assemblea funzionari di polizia - Occorre maggior considerazione per il nostro lavoro