2015

Il Lavoro n. 1 del 22 gennaio 2015 Il Lavoro n. 2 del 5 febbraio 2015
Il Lavoro n. 3 del 19 febbraio 2015 Il Lavoro n. 4 del 5 marzo 2015
Il Lavoro n. 5 del 26 marzo 2015 Il Lavoro n. 6 del 16 aprile 2015
Il Lavoro n. 7 del 7 maggio 2015

Abbonamento

Il Lavoro, periodico dell'OCST, da decenni è un punto di riferimento per le informazioni sui contratti, le nuove normative, la previdenza, il mondo del lavoro, la formazione.

Informazioni giornale>>

Formulario abbonamento>>

Prima pagina

Storia: riviviamo la fine della Seconda guerra mondiale attraverso le pagine de «il Lavoro»

L’anno scorso vi abbiamo proposto un articolo che riprendeva alcuni passaggi del nostro giornale riguardanti lo sbarco in Normandia. Quest’anno la ricorrenza è altrettanto importante: i 70 anni dalla fine del Secondo conflitto mondiale, avvenuta a inizio maggio per quanto concerne l’Europa, inizio settembre per il conflitto in Estremo Oriente, con la firma della resa definitiva del Giappone. I fatti sono conosciuti, non li riproponiamo. Di interessante vi è sicuramente cercare di capire come 70 anni fa si viveva nel nostro Cantone questo storico momento. Osservare pure come alcune verità storiche come le conosciamo noi oggi pochi giorni dopo che accaddero non erano per certo quelle attuali.

Leggi tutto: Storia: riviviamo la fine della Seconda guerra mondiale attraverso le pagine de «il Lavoro»

Votazioni del 16 giugno. «Diagnosi preimpianto» : la rupe di Sparta

In occasione delle prossime votazioni del 16 giugno viene sottoposta al popolo la modifica dell’articolo 119 cpv. 2 lett. c della Costituzione federale che consentirebbe alle coppie portatrici di una grave malattia ereditaria e alle coppie che non possono concepire figli in modo naturale la diagnosi preimpianto ora vietata.
Questa modifica della Costituzione pone le basi per la modifica della Legge sulla medicina della procreazione, che è già stata approvata dal Parlamento e verrà pubblicata sul Foglio ufficiale qualora dovesse venire approvata la modifica costituzionale.
Oggi nell’ambito di una fecondazione artificiale non possono essere sviluppati più embrioni di quanti se ne possano impiantare immediatamente nell’utero della madre. In futuro se ne potrà sviluppare un numero necessario per consentire la diagnosi preimpianto.

Leggi tutto: Votazioni del 16 giugno. «Diagnosi preimpianto» : la rupe di Sparta

Ristorazione e settore alberghiero: difendersi dagli abusi

Il settore alberghiero e della ristorazione ticinese vive un periodo altalenante: dopo la crescita del 2013 si è registrato un 2014 fiacco soprattutto a causa del tempo. Il 2015 non è partito sotto i migliori auspici a causa dell’abbandono della soglia minima di cambio del franco con l’euro, ma sembra reggere il colpo.
Come in ogni ambito di attività, anche in questo la qualità e la capacità innovativa premiano anche in momenti segnati dalla crisi economica.

Leggi tutto: Ristorazione e settore alberghiero: difendersi dagli abusi

Novità OCST: entra in carica Gianni Guidicelli

Il 1. giugno prende avvio una nuova tappa nell’organizzazione dell’attività sindacale dell’OCST nel Sopraceneri (vedi «il Lavoro» del 20 novembre 2014). I due attuali Segretariati confluiscono in una in una sola struttura organizzativa pur mantenendo le tre sedi regionali che fanno da perno per i servizi agli iscritti e la conduzione dell’attività: Locarno, Bellinzona e Biasca.

Leggi tutto: Novità OCST: entra in carica Gianni Guidicelli

A colloquio con Monsignor Vescovo: il senso di sé, della vita e del lavoro

Pubblichiamo quanto è emerso da due incontri con Monsignor Valerio Lazzeri, vescovo della Diocesi di Lugano, durante i quali abbiamo approfondito alcuni temi centrali per chiunque voglia indagare le ragioni del proprio impegno quotidiano.

Leggi tutto: A colloquio con Monsignor Vescovo: il senso di sé, della vita e del lavoro