Salario minimo
Vuoi verificare se vieni pagato almeno il minimo?

Nella sua riunione del 12 marzo il Comitato direttivo dell’OCST ha approvato la nomina di Andrea Puglia a vicesegretario cantonale.

Andrea Puglia ha iniziato la sua attività presso il Segretariato cantonale dell’OCST il 1. gennaio 2013.
Fin da subito si è preso a carico la direzione del nostro Ufficio frontalieri, che ha condotto fino ad oggi in modo responsabile e competente.
Durante questi undici anni, ha contribuito a sviluppare nuovi servizi sindacali di consulenza in favore dei frontalieri e più in generale degli italiani residenti in Svizzera.
Ha collaborato con le colleghe e i colleghi nelle assemblee sindacali e creando attività di webinar tematici e ha implementato nuove strategie di comunicazione, dalle newsletter per frontalieri, ancora oggi molto lette e apprezzate, alla pagina LinkedIn.
Ha condotto sul piano politico iniziative nei Ministeri nazionali italiani e nella Segreteria di Stato a Berna per le questioni finanziarie internazionali (SIF), ha negoziato per conto del nostro sindacato importanti dossier bilaterali, quali il nuovo Accordo sulla tassazione dei frontalieri e le recenti intese sul telelavoro.
Dal 1. gennaio di quest’anno ha anche assunto la presidenza del Consiglio Sindacale Interregionale Ticino-Lombardia-Piemonte.
Oltre all’attività in favore dei nostri associati frontalieri, coordina l’attività nella Commissione formazione, che ha portato alla realizzazione della prima scuola sindacale per le delegate e i delegati OCST.