Il Consiglio di Stato ha preso atto con soddisfazione dell’aumento di velocità della campagna di vaccinazione in Ticino: la scorsa settimana sono infatti state somministrate ben 20’711 dosi dei preparati di Pfizer e Moderna, pari a poco meno del 20% del totale di somministrazioni effettuate da gennaio a oggi.

Lo stage come passo necessario e giudizioso verso la formazione o l’inizio carriera? Gli stage, una soluzione precaria e sottopagata verso il mercato del lavoro? Trampolino di lancio o trappola? La valutazione non è chiara, così come le cifre, i fatti e le condizioni quadro. Travail.Suisse e il suo comitato per i giovani Jeunesse.Suisse chiedono maggior chiarezza e regole più restrittive nel mondo degli stage.

A quasi quarant’anni dall’introduzione dell’articolo costituzionale che impone il rispetto della parità dei sessi e a quasi venticinque anni dall’entrata in vigore della Legge sulla parità, poco è cambiato.
Questi due testi legali negli anni si sono rivelati poco efficaci perché enunciano principi senza pretendere azioni concrete.

Archivio "il Lavoro"