In data 4 ottobre 2023, il Consiglio federale ha finalmente evaso tutti i ricorsi pubblicando il Decreto di Obbligatorietà generale al Contratto Collettivo Nazionale dei negozi adiacenti alle stazioni di servizio della Svizzera.

Gli adeguamenti contrattuali entrano pertanto in vigore con effetto il 1. novembre 2023.
Finalmente (e aggiungerei era ora) è stato posto rimedio a un torto che durava da troppo tempo e che vedeva il nostro Cantone essere l’unico (sic!) a poter derogare sui salari. I sindacati OCST e SYNA hanno lavorato duramente e in modo assiduo per giungere a questo risultato che, se non altro, da una boccata d’ossigeno alle lavoratrici e ai lavoratori del settore che, con grande professionalità, prestano il loro lavoro non sempre in condizioni facili.
Il sindacato OCST non mancherà di fare sentire la propria presenza e di dare il proprio sostegno alle associate e agli associati e sin d’ora si impegna a mantenere alta l’attenzione sui posti di lavoro per evitare storture e operazioni di cosmesi contrattuale.
Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a volerci segnalare eventuali abusi o discrepanze.
Infine, l’OCST ringrazia tutto il personale dei negozi delle stazioni di servizio per la professionalità e l’impegno che ha sempre dimostrato nel servire la propria clientela.

R. Bay