Salario minimo
Vuoi verificare se vieni pagato almeno il minimo?

Quella sulla legge per il salario minimo era una sentenza attesa. Siamo soddisfatti perché il Tribunale federale ha confermato la legalità del nuovo salario minimo ticinese e perché fa chiarezza sui dubbi e le critiche di alcuni imprenditori ticinesi.

In questo modo il primo di dicembre entrerà in vigore a tutti gli effetti la prima soglia del salario minimo obbligatorio. Questo permetterà poi all’Ufficio cantonale dell’Ispettorato del lavoro, di effettuare la verifica dell’applicazione dei salari effettivi nelle aziende.

La legge, lo ricordiamo, stabilisce un salario minimo vitale, non economico. L’OCST quindi continuerà nel suo impegno per la stipula di contratti collettivi, con minimi al di sopra di quanto previsto dalla legge, e con una modalità che, come sempre avvenuto, privilegi il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori interessati. Il salario inoltre è una componente fondamentale, ma ricordiamo che è anche importante agire sulle altre condizioni e questo può avvenire solo nell’ambito della contrattazione collettiva.

Renato Ricciardi


Manifestazioni

21
Set
Berna
Data: 21 Settembre 2024, 07:30
Il prossimo 21 settembre 2024 si terrà a Berna una grande manifestazione nazionale.