L'11 luglio 2023 si è svolta l'assemblea del personale occupato presso la Residenza Visagno di Claro. Il personale presente ha manifestato chiaramente il proprio malcontento per i metodi comunicativi con i quali la direzione ha annunciato l'avvenuta disdetta del ROCA e la prossima applicazione di un nuovo regolamento organico i cui contenuti a oggi sono sconosciuti e sono stati elaborati senza il coinvolgimento dei rappresentanti sindacali, della commissione interna del personale e delle/dei dipendenti. Tale situazione ha creato preoccupazione in seno al personale, il quale, unanimemente, ha votato affinché OCST e VPOD notifichino la presente risoluzione a direzione, Delegazione consortile e Consiglio consortile.
Risoluzione assembleare dell'11 luglio 2023
All'unanimità, le/i presenti all'assemblea del personale occupato presso la Residenza Visagno chiedono agli organi del Consorzio Casa per persone anziane della Riviera di:
- Allacciare rapidamente un dialogo con le organizzazioni sindacali alle quali l'assemblea ha conferito mandato per rappresentare i loro interessi. L'assemblea in tal senso chiede a Consorzio e sindacati che il dialogo si fondi sul partenariato sociale che da sempre ha caratterizzato le discussioni tra le parti.
- Sospendere la disdetta del ROCA, posticipando quindi il passaggio a un nuovo regolamento in modo che la direzione, la delegazione e i sindacati dispongano delle sufficienti tempistiche per discutere del nuovo regolamento e condividerne i contenuti a salvaguardia delle condizioni di lavoro di tutto il personale. In tal senso si chiede pertanto di voler accogliere l'opportunità di disporre delle giuste tempistiche confermata dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni, onorevole Norman Gobbi tramite mail del 26 giugno 2023 indirizzata ai sindacati OCST e VPOD.
- Sospendere la disdetta dal ROCA, posticipando quindi l'entrata in vigore di un nuovo regolamento per permettere a direzione, delegazione e sindacati di valutare rischi e opportunità del passaggio al regime dei contratti di lavoro di diritto pubblico, approfondendo eventuali soluzioni alternative se queste si rivelassero più efficaci e consone alle peculiarità presenti in una casa anziani.
- Indire un'assemblea del personale, invitando le organizzazioni sindacali a partecipare e ciò per informare il personale dei passi intrapresi tra le parti.
I presenti all'assemblea auspicano che le richieste esposte sopra vengano accolte senza riserve e nelle più brevi tempistiche e ciò a salvaguardia del benessere e della serenità del personale e dei residenti della Residenza Visagno di Claro.